DISCOVERY TREK 2019


OMAGGIO GRATUITO x tutti i partecipanti: BORRACCIA ALLUMINIO 750ML con logo Borgodilaturo a chi si iscrive all’evento entro la data specificata.

Come aderire? specificare:

NOME, COGNOME E CELLULARE A: info@borgodilaturo.it ENTRO 23/10/2019. Altro modo di aderire non sarà preso in considerazione. Numero max partecipanti: 25

A chi è rivolto?
A tutti coloro gia buoni escursionisti che si cimentano con una certa regolarità in attività di trek,mountain bike, corsa. L’andatura del trek sarà a passo normale, a differenza dello scorso anno che era leggermente piu sportiva.

A chi non è rivolto? A chi non pratica escursionismo / sedentari

L’ evento permetterà anche soste e spiegazioni sia dell’ambiente circostante che dei borghi attraversati e sarà arricchito non solo della visita al borgo di Laturo ( dove alcuni soci vi attenderanno preparandovi una merenda) ma anche della conoscenza dell’allevatore Gino Monti e dei suoi pascoli alla Cordella. Uno spaccato della vita di un tempo racchiuse in poche ore di escursione. Non si puo’ mancare.

Ritrovo: ore 8.45(puntuali!) presso La Localita della Cordella di Valle Castellana(Strada brecciata in buono stato) . ore 9.15 si parte.Non è possibile attendere ritardatari. In caso di forte maltempo l’evento sarà rimandato di una settimana, previa conferma di ognuno di voi.

Impegno: escursionismo montano di media-bassa montagna. Classificato (E) Impegno di circa di 6 ore, in base alle soste e andatura del gruppo. 15km circa. d+600. Percorso di bosco con tratti fangosi, scivolosi e strade brecciate. Alcune parti di sentiero potrebbero essere più richiuse altre molto scorrevoli. Indicazione di massima del giro:
La Cordella-Leofara(dove in occasione della sagra della Castagna possiamo fare una piacevole sosta tra innumerevoli stand e squisiti cibi)-Casale Sabatini-Fosso Acero-Laturo-Casale de Simone-La Cordella.
Abbigliamento: zainetto leggero 15-25 litri, 1.5 litri d’acqua, bastoncini telescopici, abbigliamento classico a strati che verificherete in base al meteo. necessario kway goretex o simili e ricambi. Vista la vegetazione a volte arbustiva, necessari pantaloni lunghi. Utili scarpe con suola antiscivolo possibilmente non troppo pesanti. Sono molto consigliate scarpe tipo salomon a profilo alto. Prevedere cappellino pile e guanti e barrette energetiche.prevedere tutti capi a rapida asciugatura. Evitare cotone.Non scordatevi vostri medicinali se ne avete bisogno e cellulare per foto.

Chiunque si presenta con abbigliamento non adatto all’impegno non sarà ammesso al trek. Quindi leggete queste indicazioni e fate una vostra autoselezione.

nb: gli amici a 4 zampe non possono venire se non tenuti al guinzaglio. siamo in un parco nazionale e ci sono molti animali selvatici. chiediamo la vostra collaborazione al fine di non creare spiacevoli inconvenienti nel caso ci fossero piu di un animale con noi al seguito

GUIDA : Il trek e’ guidato da Federico Panchetti, Guida Gae e presidente dell’associazione Amici di Laturo. Avrete la possibilità di conoscere Laturo e i suoi sentieri direttamente da chi in questi anni fin dal 2011 ha pulito e riaperto personalmente molti dei sentieri attraversati. Federico è inoltre il primo ad avere iniziato il progetto di salvataggio del borgo dal 2011 assieme ad altri soci, Vedrete quindi, dall’interno, dai protagonisti di questa rinascita, camminando con la guida, molte delle vicende che hanno portato un gruppo di amici a scegliere il “borneo teramano” come meta del loro tempo libero con l’auspicio, in un prossimo futuro, di un cambio vita a laturo.
COSTO: 25 EURO a partecipante DA SALDARSI ALLA PARTENZA
Il COSTO COMPRENDE:
-ACCOMPAGNAMENTO GUIDA GAE PER TUTTO IL PERCORSO
-ASSICURAZIONE RCT GUIDA AIGAE(no polizza infortuni)
-VISITA DI LEOFARA IN OCCASIONE DELLA RINOMATA SAGRA DELLA CASTAGNA
-MERENDA PRESSO IL BORGO DI LATURO(BRUSCHETTE di vario tipo, TE’ CALDO, BIRRA, CROSTATE O CASTAGNE in base alla disponibilita’ stagionale )
BIGLIETTO LOTTERIA CON ESTRAZIONE E POSSIBILITA DI VINCERE 3 PREMI FANTASTICI(zaino da escursionismo fornito dal negozio exum di ascoli piceno, pacco liquori scuppoz, 1 kg di pecorino monti della laga). I SOLDI DELLA LOTTERIA SARANNO DEVOLUTI ALL’ASSOCIAZIONE PER LE INNUMEREVOLI SFIDE NEL BORGO

VI ASPETTIAMO NEL BORNEO TERAMANO

FEDERICO PANCHETTI E GLI AMICI DI LATURO

Un ringraziamento a chi ha permesso questo evento

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *